Forte scossa di terremoto questa mattina nell’area dei Campi Flegrei. Il sisma, registrato alle 5.50, ha avuto una magnitudo di 4.4 ed è stato distintamente avvertito in numerosi quartieri di Napoli e nei comuni dell’area flegrea.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei, con una profondità di circa 3 chilometri.
Napoli
La scossa è stata percepita chiaramente in diversi quartieri del capoluogo campano, tra cui:
- Posillipo
- Vomero
- Bagnoli
- Fuorigrotta
- Zona ospedaliera
Molti residenti sono stati svegliati dal terremoto e sui social sono rapidamente apparse numerose testimonianze tra paura, lampadari oscillanti e forti scricchiolii.
Bradisismo
Per intensità e durata, il terremoto ha ricordato quello registrato il 30 giugno dello scorso anno, quando venne rilevata una magnitudo di 4.6, la più alta degli ultimi quarant’anni nell’area interessata dal fenomeno del bradisismo.
La nuova scossa rappresenta una delle più forti registrate da quando l’attività bradisismica nei Campi Flegrei è tornata ad aumentare.
Verifiche
La Protezione Civile ha comunicato che, dopo il terremoto principale, è in corso uno sciame sismico nell’area flegrea. Sono state avviate verifiche sul territorio per controllare eventuali danni a edifici e infrastrutture.
Al momento non risultano segnalazioni di danni gravi.
Trasporti
In seguito alla scossa, la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea è stata temporaneamente sospesa per consentire le verifiche tecniche e statiche necessarie.
Scuole chiuse
A Bacoli è stata disposta la chiusura delle scuole per consentire i controlli sugli edifici scolastici e garantire la sicurezza della popolazione.
Le autorità locali hanno attivato i protocolli di emergenza e invitato i cittadini alla calma, mentre prosegue il monitoraggio della situazione nell’area dei Campi Flegrei.




